Sono nato nel 1973 a Guasila in un piccolo paese in provincia di Cagliari in Sardegna. All’età di 21 il lavoro mi ha portato a trasferirmi nel Lazio a Fiumicino dove ho vissuto fino al 2006, anno in cui mi sono trasferito ad Aprilia (LT). Nel tempo libero mi sono dedicato a diversi hobby, alcuni sono la pittura, il windsurf, fotografia, il ballo, informatica e montaggio video, tutti anche se con buoni risultati ma rigorosamente a livello amatoriale.

Nel 2016 ho aperto un canale YouTube, inizialmente per caricare un solo video e in seguito, considerando il numero delle visualizzazioni ho deciso di continuare questa avventura.

Era il 2005 quando su YouTube veniva caricato il primo video dal cofondatore Jawed Karim, ma io ho capito le potenzialità di questa piattaforma soltanto 11 anni più tardi. La tempestività è tutto nella vita!

Il mio percorso è stato più che altro ricco di insuccessi e di errori che mi hanno spinto a fare di più e cercare di capire come migliorare i contenuti, il posizionamento e soprattutto a capire il funzionamento dell’algoritmo e alla fine i risultati cominciano ad arrivare.

Ho seguito la maggior parte dei corsi online della “YouTube Creator Academy”, ho visto centinaia di video su come impostare titoli, descrizioni e tag, al fine di guadagnare un miglior posizionamento sui risultati di ricerca.

Attualmente ho 1115 iscritti e la mia programmazione vede tre “live” a settimana nei giorni di giovedì, sabato e domenica alle 20:30. Non mancano video “shorts”, recentemente aggiunti da YouTube per contrastare la minaccia di perdita di pubblico in favore di TikTok.

Per creare i miei video ho trasformato il mio buio garage in un piccolo set casalingo in modo che sia flessibile e possa essere configurato in base alle esigenze del momento.

Quello che posso dire è che grazie a YouTube ho imparato a mettermi in gioco e a superare un pochino quella timidezza che mi ha accompagnato fino ad oggi.

Se ha funzionato per me magari domani sarà utile anche a te!